Ultima modifica: 6 Novembre 2019

Scuola primaria “S. Serri Pini”

serri piniClicca sull’immagine per vedere i nostri lavori!

Orari:

Nella scuola ci sono tre sezioni.

Per due sezioni le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.15. Ogni classe ha un rientro pomeridiano (il martedì o il giovedì).

Una sezione è a tempo pieno: tutti i giorni, escluso il sabato, dalle 8,15 alle 16,15.

Codice della scuola: FOEE80801P

indirizzo: V.le Marconi, 115 – 47011  Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
telefono: 0543 767 939
email:  foic80800l@istruzione.it

Docente di riferimento: Barbara Ravaioli

La scuola Primaria è dedicata a  Silvio Serri Pini, medico di condotta a Castrocaro dal dopoguerra fino agli anni ‘60. Il suo ricordo è ancora vivo nella memoria dei castrocaresi non più tanto giovani. La scuola è stata inaugurata nel 1979 e si trova in viale Marconi 115, a metà strada fra i due paesi che compongono il Comune. La frazione di Pieve Salutare dista circa un paio di chilometri in direzione di Dovadola.

La scuola è costruita su tre piani: c’è il seminterrato con la piccola palestra, l’aula del prescuola e la mensa; al primo piano ci sono 10 aule così come  al secondo; su entrambi i piani sono disponibili  ambienti per il deposito dei materiali didattici e di pulizia,  i bagni degli insegnanti e la stanza dei bidelli.

L’ascensore permette il trasferimento di persone e materiali dal seminterrato al cortile  fino al secondo piano.

La scuola era nata inizialmente per mettere a disposizione di ogni classe un’aula  attigua da cui è separata da un pannello di legno blu per permettere  attività di gruppo o, più semplicemente,  per dare modo ai bambini di raddoppiare il proprio spazio a disposizione durante l’intervallo o il dopomensa. Nel corso degli anni, l’immigrazione interna ed esterna  ha aumentato il numero dei bambini e delle classi ed è stato necessario chiudere i pannelli con il cartongesso  per ricavare aule isolate acusticamente. Gli spazi non sono scomparsi ma si sono ridotti numericamente.

SPAZI E LABORATORI

La scuola al piano superiore ha una biblioteca che ogni anno si arricchisce di nuovbiblioteca castrocaro primariae pubblicazioni (attualmente si contano circa un migliaio di libri); è aperta ai bambini una volta a settimana, il venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,15, ed è  curata dall’insegnante Rita Di Giosaffatte che si fa carico di consigliare nella scelta i piccoli lettori.

Cinque anni fa, grazie ai contributi del Comune di Castrocaro terme e Terra del Sole, al Comitato dei genitori, alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forli, all’Associazione Civis e al Rotary Club “Tre valli”, il laboratorio di informatica è stato rinnovato ed ora ha tredici postazioni.informatica castrocaro primaria

C’è l’aula polivalente, oscurata da tende blu per la visione di filmati, ma che funziona anche come aula di musica per la presenza di strumentario ritmico.

Alle due estremità dei due piani la scuola è dotata di due grandi spazi aperti: uno è dedicato alle riunioni di interclasse, l’altro è stato parzialmente chiuso ed ora è adibito ad aula di Arte e Immagine.

Diverse classi sono dotate di LIM con connessione in rete.

Aggiornato al 6 novembre 2019