Ultima modifica: 6 Novembre 2019

Scuola primaria “B. Bianchi Porro”

Contatti

Codice della scuola: FOEE80802Q
indirizzo: Via G. Guerra, 14 – 47013 Dovadola (FC)
telefono: 0543 934 706
email:  foic80800l@istruzione.it

Docente di riferimento: Laura Salimbeni


Orari

Le lezioni si svolgono lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore  8.15 alle ore 13.15, martedì e giovedì dalle ore 8.15 alle ore 16.15


Dovadola

Dovàdola (Dvêdla in romagnolo) è un comune italiano di 1.677 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna.

Il centro abitato è situato a circa venti chilometri dal capoluogo Forlì, nella valle del fiume Montone.

dovadola chiesaForse il nome ha origine latina: duo-Vadora (abitato compreso fra due guadi). Oggi Dovadola presenta ancora il vecchio borgo fiorentino a topografia ortogonale compreso tra il letto del fiume Montone ed il castello dei Conti Guidi (la “Roccaccia”, XII sec.), che sorge sopra ad una rupe emergente dal fondovalle; munito di torre e di rocca è un pregevole esempio di architettura medioevale; attualmente per tale monumento è in corso un progetto di recupero.

Zona del tartufo bianco di Romagna (Tuber magnatum), Dovadola vive nei week-end di ottobre la sagra, evento di maggior richiamo turistico, che si conclude con l’incoronazione del “Tartufo d’Oro”, un premio allo scopritore del tubero di maggiori dimensioni. Nella chiesetta dell’Eremo Santuario di Montepaolo, (dove nel 1221 S.Antonio da Padova sostò per molti mesi in preghiera dentro ad una grotta) è stata portata da Padova una reliquia del Santo.

Da vedere a Dovadola è l’Abbazia di Sant’Andrea, Patrono del paese. La Badia ha una facciata in stile romanico, al suo interno è custodito il sarcofago di Benedetta Bianchi Porro, giovane laica nata a Dovadola nel 1936, in concetto di santità dal 23 gennaio del 1964.

benedetta

L’Abbazia di S. Andrea è meta di pellegrinaggi di fedeli, che da ogni parte d’Italia si recano a rendere onore a Benedetta.

A Dovadola si trovano la scuola dell’infanzia e, in un edificio unico, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Nella scuola ci sono 5 aule, tre delle quali munite di LIM. Inoltre sono presenti un’aula adibita a laboratorio di immagine, un’aula riservata alle insegnanti e una predisposta per la mensa.

In comune con la scuola media ci sono la palestra e l’aula multimediale completamente rinnovata e perfettamente funzionante.

Molto attivo a Dovadola è il comitato genitori che collabora con le insegnanti e contribuisce alla realizzazione dei progetti che si svolgono nelle tre scuole.


La mia posizione
Ottieni i Percorsi