Ultima modifica: 28 Ottobre 2019

Castrocaro, 15/10/2019

• Al personale docente
  • Al personale A.T.A.
  • Ai genitori degli alunni delle scuole
  • Alla Commissione Elettorale della scuola
  • Ai membri del Consiglio d’Istituto uscente
  • Al Sito Web

e p.c. Al Sindaco dei Comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto si svolgeranno:

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019 – dalle ore 8:00 alle ore 12:00

LUNEDI’ 25 NOVEMBRE 2019 – dalle ore 8:00 alle ore 13:30

ELENCO ELETTORI

Gli elenchi, formati dalla Commissione elettorale, saranno a disposizione di chiunque ne faccia richiesta presso la Segreteria della scuola a partire dal 19/10/2019.

I ricorsi, in carta semplice, contro l’eventuale erronea compilazione degli elenchi degli elettori devono essere presentati entro il 24 ottobre 2019. La Commissione deciderà in merito entro i successivi 5 giorni.

Sono elettori:

1. tutti i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Valle del Montone iscritti (padre, madre/o chi ne fa legalmente le veci);

2. tutti i docenti di ruolo e non di ruolo con supplenza annuale, docenti in assegnazione provvisoria in servizio nella scuola;

3. tutto il personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo con supplenza annuale in servizio nella scuola.

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO è composto da:

• 8 genitori (di cui uno sarà il Presidente);
  • 8 docenti;
  • 2 rappresentanti del personale A.T.A.;
  • Il Dirigente Scolastico (membro di diritto).

Pertanto le componenti che dovranno votare sulla base delle liste separate sono le seguenti:

• Genitori degli alunni;
  • Docenti di ruolo e non di ruolo, docenti in assegnazione provvisoria;
  • Personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

Le liste dei candidati dovranno essere presentate alla segreteria della Commissione elettorale (presso la segreteria della scuola) dalle ore 9.00 del 4 novembre alle ore 12.00 del 09 novembre 2019.

Tali liste, distinte per ciascuna componente (docenti, genitori, personale ATA) dovranno essere presentate:

• da almeno 2 elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 20
  • da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente se il numero totale degli elettori non supera i 200 (è il caso dei docenti e degli ATA )
  • da almeno 20 elettori della stessa componente se il numero totale degli elettori è superiore a 200 (è il caso dei genitori).

Ogni candidato può essere incluso in una sola lista per le elezioni dello stesso livello.

I candidati non possono presentare liste.

Ogni lista può comprendere un numero di candidati pari al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere (lista genitori fino a 16, lista docenti fino a 16, lista personale ATA fino a 4).

Ciascuna lista sarà contraddistinta, oltre che da un numero romano (che riflette l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale) anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.

I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, e sono contrassegnati da numeri arabi progressivi.

Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati.

Le firme dei candidati che accettano e quelle dei presentatori di lista devono essere autenticate nella segreteria della scuola, dal Sindaco o anche da un Notaio. Le stesse devono essere presentate da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale (presso la segreteria della scuola) che ne curerà l’affissione all’Albo del sito web il giorno stesso di scadenza per la presentazione (09/11/2019).

PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi può essere effettuata solo dai presentatori di lista o dai candidati dal 05 novembre al 22 novembre 2019. E’ consentito tenere, all’interno degli edifici scolastici e al di fuori dall’orario delle lezioni, riunioni riservate agli elettori delle varie componenti (con il limite di una sola riunione per lista).

Le richieste di riunione devono essere presentate dai rappresentanti delle liste al Dirigente Scolastico entro il 10° giorno antecedente quello fissato per le elezioni (entro il 14/11/2019).

SEGGI ELETTORALI

I componenti dei seggi elettorali (è previsto un seggio per ogni Comune) vengono nominati dal Dirigente Scolastico su designazione della commissione elettorale entro il 19 novembre 2019.

MODALITA’ DI VOTO

Si vota tracciando una croce sul numero romano in testa alla lista prescelta.

Si possono assegnare anche le preferenze all’interno della lista votata.

I genitori ed i docenti possono assegnare fino a due preferenze, il personale ATA una sola preferenza.

NOTA BENE: i genitori che hanno più figli iscritti nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondarie di I° grado dello stesso Istituto VOTANO UNA SOLA VOLTA e precisamente nella scuola frequentata dal figlio più piccolo.

I docenti che hanno l’orario diviso su più scuole votano nella sede di titolarità.

Prof. Davide Alpi