Ultima modifica: 27 Marzo 2014

Servizi telematici – fase sperimentale

Iniziamo una primissima fase di sperimentazione dei servizi telematici, che le scuole, come tutte le PA, avrebbero dovuto rendere operativi fin dal 1 gennaio 2014.

La sperimentazione servirà a individuare le soluzioni più adeguate per la realizzazione del servizio, che, speriamo già dal prossimo a.s., potrà consentire la trasmissione on line di ogni domanda, documento, certificazione e autorizzazione nelle relazioni tra la scuola e il personale scolastico, tra la scuola e le famiglie degli allievi, tra la scuola e le imprese fornitrici.

Da una ricerca su internet, non risultano altre esperienze di servizi telematici on line. Probabilmente siamo i primi in Italia.

[expand title=”Perché i servizi telematici?” rel=”chiudi-highlander”]

  • Perchè è un diritto dei cittadini chiedere e ottenere servizi telematici on line (D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, art. 3) e perchè, dallo scorso 1 gennaio 2014, è stato fatto obbligo a tutte le Pubbliche amministrazioni di corrispondere compiutamente a quel diritto;
  • Perchè riteniamo che la riqualificazione e la migliore efficienza dei servizi giovino al benessere delle persone che nella scuola lavorano, studiano o seguono i momenti formativi dei loro figli;
  • Perchè è una forma di risparmio per la scuola e per le persone: carta, inchiostro, stampanti, carburanti, tempo;
  • Perchè quello di risparmiare risorse pubbliche deve essere l’impegno di tutti, per creare migliori prospettive lavorative e di vita per le giovani generazioni.
[/expand]

[expand title=”Come?” rel=”chiudi-highlander”]

Mettendo a disposizione del personale docente e Ata dei plessi di Portico – San Benedetto e di Rocca San Casciano la modulistica digitale compresa nel titolo successivo.
Svolgeremo valutazioni nel corso dell’esperimento, non escludiamo di allargare il servizio ad altri plessi. Sicuramente, nella valutazione conclusiva interpelleremo le persone che se ne sono avvalse, per avere il loro giudizio.

[/expand]

[expand title=”Apri i moduli” rel=”Chiudi-highlander”]


[expandsub1 title=”Attività esterne: visite guidate e viaggi di istruzione” rel=”close-highlander”]


[expandsub2 title=”Richiesta di autorizzazione di attività esterna (visita guidata o viaggio di istruzione)” rel=”down-highlander”]
[gravityform id=”42″ name=”D – Autorizzazione attività esterne” title=”false” description=”false”] [/expandsub2]


[expandsub2 title=”Relazione sull’attività esterna svolta” rel=”down-highlander”]
[gravityform id=”80″ name=”Relazione di attività esterna svolta” title=”false” description=”false”] [/expandsub2] [/expandsub1]


[expandsub1 title=”Richiesta di permessi vari e congedi straordinari” rel=”close-highlander”]
[gravityform id=”47″ name=”DA – Permessi vari e congedi straordinari” title=”false” description=”false”] [/expandsub1]


[expandsub1 title=”Domanda di congedo per malattia (tutte le tipologie)” rel=”close-highlander”]
[gravityform id=”2″ name=”DA – Assenza per malattia” title=”false” description=”false”] [/expandsub1]


[expandsub1 title=”Domanda di ferie” rel=”close-highlander”]
[gravityform id=”81″ name=”DA – Ferie” Title=”false”] [/expandsub1]


[/expand]