Ultima modifica: 12 Settembre 2020

Circ. n. 6 Riammissione a frequenza scolastica dopo assenza per malattia

Riammissione a frequenza scolastica dopo assenza per malattia

Circ. n. 6     prot. n. 6325                                                                                Castrocaro Terme (FC), 12/09/2020

Ai docenti dell’IC “Valle del Montone”

Ai genitori delle alunne e degli alunni

dell’IC “Valle del Montone”

Oggetto: Riammissione a frequenza scolastica dopo assenza per malattia

Con le “Indicazioni operative per la riapertura delle scuole e per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole dell’Emilia-Romagna” del 10 settembre 2020 (prot.  n. 15520), l’assessorato alle Politiche per la Salute e l’Ufficio scolastico regionale (Usr) hanno fornito disposizioni circa il rientro a scuola egli alunni dopo un periodo di malattia.

Si specifica che in caso di sintomatologia che abbia determinato l’allontanamento dalla scuola di un alunno o l’assenza per più giorni, in base alla valutazione del PLS (Pediatra di Libera Scelta) o MMG (Medico di Medicina Generale), potranno verificarsi due situazioni:

1. nel sospetto di un caso di CoVID-19, il PLS/MMG valuta se richiedere, con le modalità in uso nella propria Azienda, l’esecuzione del tampone diagnostico.
    In caso di positività il DSP avviserà il referente scolastico CoVID-19 e l’alunno rimarrà a casa fino a risoluzione dei sintomi ed esito negativo di due tamponi eseguiti ad almeno 24 ore di distanza, seguendo le indicazioni del DSP relativa alla riammissione in comunità.
    L’alunno rientrerà poi a scuola con attestato del DSP di avvenuta guarigione.
    In caso di negatività, invece, il PLS/MMG produrrà, una volta terminati i sintomi, un certificato di rientro in cui deve essere riportato il risultato negativo del tampone. Come che sia, coerentemente con il Piano Scuola 2020-2021 del Ministero dell’Istruzione, “[…] si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale […]”.
  2. per sintomatologia NON riconducibile a CoVID-19, il PLS/MMG gestirà la situazione come normalmente avviene, indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro in comunità.
    Come previsto dalla Legge regionale 16 luglio 2015, n.9 – art. 36 “Semplificazione delle certificazioni sanitarie in materia di tutela della salute in ambito scolastico” – non è richiesta certificazione medica per la riammissione alla frequenza scolastica, trattandosi di pratica inefficace e obsoleta, che toglie tempo all’attività di assistenza clinica ed educazione/informazione delle famiglie, che invece più opportunamente caratterizza il compito del PLS/MMG. In buona sostanza, non è richiesta certificazione medica né autocertificazione della famiglia, per il rientro a scuola di sintomatologie non riconducibili a CoVID-19.

Allegato 1:
“Indicazioni operative per la riapertura delle scuole e per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole dell’Emilia-Romagna”

Prof. Davide Alpi